I Canali di finanziamento che permettono alle imprese di realizzare SERVIZI GRATUITI sono:
Finanziamenti
IN LAVORAZIONE
COME ADERIRE
L’iscrizione è semplicissima e gratuita: basta segnalare (a cura del consulente del lavoro) la dicitura FART nel modello DM10 del mese in cui ci si iscrive. Le imprese versano all’INPS, ogni mese, lo 0,30 del monte salari. Tale quota si può destinare al Fondartigianato il quale offre poi la possibilità (alle aziende aderenti) di accedere a tali finanziamenti. Ecipar è poi in grado di sviluppare un progetto su misura per l’azienda, un progetto capace di rispondere agli obiettivi imprenditoriali e di accrescere le competenze dei lavoratori orientandoli alle strategie aziendali.
Per ulteriori informazioni, visiti il sito di FONDARTIGIANATO: https://www.fondartigianato.it
FORMAZIONE AZIENDALE RIVOLTA AI DIPENDENTI.
Il FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE (in breve FONDARTIGIANATO O FART) è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti. Fondartigianato è un’associazione riconosciuta costituita da: Confartigianato, CNA, Cassartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL. FONDARTIGIANATO promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua volte alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività dell’artigianato delle piccole e medie imprese. Attraverso l’adesione ai Fondi le aziende dispongono, senza alcun costo aggiuntivo, di risorse finanziarie per la formazione dei propri dipendenti e dirigenti. L’azienda potrà partecipare ai bandi emanati e promossi periodicamente dal Fondo a cui ha aderito, secondo le modalità espresse dal Fondo stesso.
IN LAVORAZIONE
I Canali di finanziamento che permettono alle imprese di realizzare SERVIZI GRATUITI sono:
CORSI DI FORMAZIONE PER TUTTE LE IMPRESE:
ECIPAR RIMINI progetta e organizza interventi gratuiti finalizzati a sostenere le imprese artigiane nei loro processi di crescita e cambiamento, sviluppando la professionalità e le competenze personali dell’imprenditore e dei dipendenti nel sistema delle imprese e delle organizzazioni artigiane tramite l’accesso a finanziamenti pubblici: Fondartigianato e Fondo Sociale Europeo.
Ci sono grandi opportunità di svolgere formazione gratuita in particolare per MICRO e PICCOLE IMPRESE, con corsi aziendali progettati e realizzati ad hoc sulle esigenze delle imprese in cui è possibile coinvolgere anche pochi dipendenti
Fondo Sociale Europeo:
formazione aziendale rivolta ad imprenditori e collaboratori. Si realizzano tramite l’accesso a bandi provinciali e\o regionali. Si svolgono prevalentemente azioni di formazione manageriale, attività di formazione professionale, aggiornamento tecnico e normativo di imprenditori e collaboratori. Vengono applicate metodologie innovative per rispondere alle esigenze della micro, piccola media impresa. Ecipar, azienda del sistema CNA, si distingue per la capacità di sviluppare interventi integrati di formazione, ricerca, consulenza e azioni di sistema tra aziende pubbliche e private del territorio.
dipendenti
IN LAVORAZIONE